COVID-19

Lettera aperta ai membri (Open letter to members)

Gentili tutti,

Le nostre aziende operanti nell’industria della gioielleria e dell’orologeria stanno attraversando un periodo difficile a causa dell’attuale clima sanitario ed economico. I nostri pensieri sono rivolti a tutte le parti interessate e alle loro famiglie in tutto il mondo.

Dalla salute e capacità di sostentamento dei dipendenti e delle loro famiglie, all’impatto sulle operazioni commerciali di ogni portata, la resilienza sta venendo messa alla prova a tutti i livelli. In questo periodo di emergenza sanitaria globale, la salute, la sicurezza e il benessere di ciascuno di noi sono di fondamentale importanza. Crediamo fermamente che sia solo attraverso la collaborazione che troveremo il modo di uscire da questo periodo difficile.

Vogliamo ribadire quanto espresso nella nostra e-mail della scorsa settimana: siamo qui per aiutarvi.

Siamo consapevoli che alcuni membri incontreranno delle difficoltà nel programmare le operazioni di verifica durante queste circostanze eccezionali. Il nostro team è a disposizione per aiutarvi ancora più di prima. Ad oggi abbiamo previsto tre nuove modalità, illustrate qui di seguito.

  1. Una proroga di sei mesi alle scadenze delle verifiche. Ai membri che hanno in calendario un controllo di persona o “sul posto” per il periodo compreso tra il 1° marzo e il 30 giugno 2020 offriamo una proroga di sei mesi alla scadenza della verifica da parte di RJC. Questo vale per tutti i tipi di verifica, incluse la prima certificazione, le verifiche per il rinnovo della certificazione, le revisioni intermedie e le verifiche di sorveglianza. I membri che hanno già in programma una verifica da remoto entro la fine di giugno dovranno contattare i loro auditor per confermare che la verifica può procedere come previsto. Il vostro auditor si metterà in contatto con voi per valutare la vostra situazione particolare e, se necessario, prendere un nuovo appuntamento. Qualora questa modifica abbia ripercussioni sulla vostra affiliazione RJC, il nostro team dedicato si metterà in contatto con Voi.

  • Assistenza supplementare per le operazioni di verifica. I nostri auditor hanno deciso di offrire assistenza supplementare per sostenervi in questo processo. Questa settimana organizziamo una tavola rotonda virtuale con gli auditor per garantirvi uniformità nell’ottimizzazione del processo di revisione, facendo in modo che rimanga comunque valido e credibile per tutti i membri in questo periodo eccezionale.

  • Assistenza ad hoc. Il nostro team è pronto ad aiutarvi quando iniziate la vostra valutazione del rischio e adottate il Code of Practices. Potete scrivere a Daylia Brown daylia.brown@responsiblejewellery.com, membro dedicato del team a Vostra disposizione per aiutarvi nel Vostro percorso verso la certificazione.

Continueremo as aggiornavi regolarmente, valutando l’evolversi della situazione.

Grazie del Vostro continuo impegno. Riguardatevi. Abbiate cura di Voi.

I più cordiali saluti.

Iris Van der Veken
Executive Director

David Bouffard
Chair

Further Information

Communications Team, Responsible Jewellery Council
communications@responsiblejewellery.com
+44 207 321 0992

About RJC

The Responsible Jewellery Council is an international not-for-profit standards and certification organisation. It has more than 1,200 member companies that span the jewellery supply chain from mine to retail. RJC Members commit to and are independently audited against the RJC Code of Practices – an international standard on responsible business practices for diamonds, gold and platinum group metals. The Code of Practices (COP) addresses human rights, labour rights, environmental impact, mining practices, product disclosure and many more important topics in the jewellery supply chain. RJC also works with multi-stakeholder initiatives on responsible sourcing and supply chain due diligence. The RJC’s Chain-of-Custody Certification (CoC) for precious metals supports these initiatives and can be used as a tool to deliver broader Member and stakeholder benefit. Through the implementation of the COP and CoC members contribute towards the 17 Sustainable Development Goals of the United Nations 2030 agenda.

The RJC is a Full Member of the ISEAL Alliance – the global association for sustainability standards. For more information on RJC Members, Certification, and Standards please visit www.responsiblejewellery.com and connect with us on LinkedInTwitter and Facebook.